Mind/Cibo per la mente è uno spazio aperto, un laboratorio di idee dedicato al sapere materiale del cibo e alla sua divulgazione. Si articola in una scuola di cucina amatoriale e una sezione dedicata ad eventi di sensibilizzazione e promozione.
Il MInd è gestito dall’omonima Associazione di Promozione Sociale : una organizzazione senza scopo di lucro con l’obiettivo promuovere la tutela e la sostenibilità ambientale ,con particolare attenzione all’alimentazione umana; la tutela della biodiversità in agricoltura, del benessere animale e umano attraverso l’informazione, la sensibilizzazione e la formazione continua. L’associazione promuove il sapere materiale del cibo e il patrimonio enogastronomico italiano in relazione alla salvaguardia dei territori e della grande tradizione che caratterizza la produzione e la trasformazione del cibo nel nostro paese.
L’associazione opera contro lo spreco alimentare, a favore del risparmio energetico, dell’ottimizzazione delle risorse ambientali.
L’associazione promuove la conoscenza delle culture alimentari di altri paesi considerandole un veicolo di conoscenza, tolleranza e pace fra i popoli.
Grande attenzione è dedicata al territorio, all’utilizzo di prodotti di filiera corta, allo spreco alimentare.
Si diventa soci compilando il modulo di adesione e pagando la quota associativa oppure iscrivendosi ad una delle attività istituzionali che prevedono un contributo di partecipazione fornendo i propri dati anagrafici.
LA SCUOLA DI CUCINA
Nata nel luglio del 2011, si è presto affermata come una delle realtà più interessanti del panorama romano. Oltre quindicimila iscritti sono la testimonianza di quanto vi sia attenzione per le tematiche legate al cibo e di quanto acquisire consapevolezza e informazione sia centrale per la qualità di vita personale e della propria famiglia.
Le lezioni sono pratiche, con tecniche di base e flash di alta cucina. Gli allievi partecipano attivamente alla lezione, guidati dagli chef.