La scuola di cucina Mind di Roma ha ormai 11 anni di storia, in cui ha  registrato oltre  15.000 iscritti ai corsi di cucina e una grande partecipazioni agli eventi legati alle tematiche enogastronomicche. Le lezioni sono pratiche, per ogni partecipante c’è una postazione di lavoro e la  lezione è articolata sempre tenendo conto di alcuni elementi fondamentali:

La conoscenza delle materie prime utilizzate. Informazioni utili per diventare consumatori consapevoli, per risparmiare scegliendo prodotti di qualità, valorizzando prodotti italiani e imparando a riconoscere le caratteristiche organolettiche e nutritive del cibo.

I docenti. La scuola diretta da Loretta Cavallaro, che cura personalmente i corsi di cucina base, propone professionisti di riconosciuto prestigio e di grande preparazione, seguendone le specializzazioni per offrire una proposta ricca e articolata di corsi.

• Serena Bufalini, chef di cucina e pasticceria, cura i programmi dedicati all’arte dolce.
  • Massimo Innocenti, chef esperto di cucina orientale, cura i corsi dedicati a questo interessante ramo della cultura gastronomica.

Tecniche di base. In ogni lezione, attraverso ricette studiate appositamente, vengono illustrate importanti tecniche di base che fanno la differenza fra una cucina “di casa” e un approccio professionale.

Il divertimento in cucina. Il Mind nasce da una grande passione che cerca di trasmettere in ogni gesto ai suoi utenti. Dalla passione nascono  il sano divertimento e la soddisfazione di veder realizzate le proprie creazioni, imparando senza fatica.

La socializzazione. Il motto del Mind è “Se cucini condividi”. Durante le lezioni si crea una bellissima atmosfera fra i partecipanti, si impara anche dai propri errori e da quelli degli altri, si confrontano idee e modalità di lavoro. Nello spirito più vero e sentito di una associazione culturale.

Alla portata di tutti.  E necessario offrire a tutti la possibilità di fare un’esperienza  utile per il proprio stile di vita e per i propri cari, divertente ed economica.

L’educazione alimentare.  Ci insegnano a leggere e a scrivere fin da piccoli, ma non a mangiare sano , nel rispetto dell’ambiente ormai diventata una vera e propria emergenza. I nostri percorsi di educazione alimentare puntano a modificare i comportamenti individuali per migliorare la propria alimentazione e quella della famiglia.